EDIZIONI PRECEDENTI

Scopri il programma delle iniziative e degli eventi collaterali degli scorsi anni

Sabato 22 e domenica 23 maggio 2010

TUTTI GLI APPUNTAMENTI DI YACHT & GARDEN

Come cornice alla ricchissima mostra mercato Yacht & Garden, Marina Genova Aeroporto propone, anche quest’anno, numerose attività per il pubblico.

Ecco le principali:

GLI INCONTRI CON ESPERTI DEL VERDE
a cura del Garden Club di Genova

Sabato 22 maggio ore 11.00 -12.00

“Piante mediterranee nei giardini della Liguria”

All’incontro interverranno Francesca Mazzino, presidente dei corsi di Laurea di Architettura del Paesaggio, Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Genova, Emanuela Rosa-Clot , direttore di Gardenia .

Domenica 23 maggio ore 15.00 -16.00

“Piante mediterranee nei giardini della Sicilia”

All’incontro interverrà Giuseppe Barbera, professore ordinario del Dipartimento di Colture Arboree, Università degli Studi di Palermo.

A entrambi gli incontri saranno inoltre presenti vivaisti specializzati in piante mediterranee.

I CORSI

  • CORSO “COLTIVAZIONE DI ORCHIDEE IN CASA” TENUTO DA GIANCARLO POZZI, UNO TRA I PIÙ QUALIFICATI COLTIVATORI DI ORCHIDEE L’azienda “Orchideria di Morosolo” è nata nel 1948, quando il padre di Giancarlo Pozzi la fondò a Morosolo, appunto, in provincia di Varese. Giancarlo Pozzi da più di trent’anni è la figura di riferimento per gli appassionati di orchidee, dai collezionisti alla gente comune con un amore particolare per questi fiori affascinanti.
  • “IL GIARDINO DEI BALOCCHI” MINICORSI DI GIARDINAGGIO CREATIVO PER BAMBINI A CURA DEL “TEATRO DEI BALOCCHI” Si insegna come mettere a dimora i semi e come coltivare le piantine aromatiche. I proventi derivanti dall’iscrizione ai corsi saranno destinati all’Unicef.
  • CORSO DI ACQUARELLI “SOLO FIORI” A CURA DI GRAZIA CROSAZZO Grazia Crosazzo, giornalista pubblicista, illustratrice botanica di enciclopedie e periodici, per 14 anni ha collaborato con la rivista Gardenia dove, nel 1995 ha pubblicato il Corso di Illustrazione Botanica di cui è autrice ed illustratrice. Continua tutt’oggi ad operare nel settore editoriale e a divulgare il suo metodo di insegnamento che permette di ottenere una buona padronanza del disegno ad acquarello.

LE MOSTRE

“Giardini del Mediterraneo” di Raimondo Sirotti, presidente dell’Accademia Ligustica di Genova,tra i più noti ed amati pittori contemporanei italiani.

Acquarelli e oli a soggetto botanico di Grazia Crosazzo

“Prati fioriti” , fotografie di Daniele Cavadini Fotografo Giornalista dal 1980, specializzato in Natura, Scienze, Viaggi,Giardinaggio, Architettura, Stili di Vita. I suoi servizi sono stati pubblicati sulle migliori riviste di settore.

“Giardini Sommersi”, fotografie di Martino Motti Fotografo Giornalista dal 1992, specializzato in Foto Subacquee, Reportage e Nautica. Collabora stabilmente con le riviste Mondo Sommerso, Nautica, Nautica superyacht, Nautica International.

GLI EVENTI

Concorso di fotografia sul tema: “il mio giardino “ . Il concorso, curato da Daniele Cavadini , è rivolto ai tutti i fotografi non professionisti. Saranno ammesse foto di fiori e piante, giardini, terrazzi e balconi fioriti che hanno regalato un’emozione. La stampa delle foto sarà a cura della Epson. Per tutte le informazioni su come partecipare al concorso, visitare il sito www.marinagenova.it

E ancora sul tema del verde e della natura:

  • Spettacolo di Danza Classica della International Dance Academy di Genova, unica sede della Russian Ballet Academy in Italia.
  • Concerto di docenti e allievi del Conservatorio “Nicolò Paganini” di Genova a cura di Marco Rapetti, noto concertista di livello internazionale.