FOTOGRAFIA NATURALISTICA

C’È VITA NELL’ALBERO

Sabato 21 maggio ore 15.00 | Salette MarinaPlace


Biologo, entomologo e fotografo naturalista, Daniele Cavadini unisce la passione per la Natura alla Fotografia, specializzandosi in scatti naturali, scientifici, di viaggio, giardinaggio, architettura e lifestyle.

Laureato in Biologia all’Università Statale di Milano con una tesi dedicata a una nuova specie di coleottero, da lui scoperta nel corso di una campagna di ricerca nelle grotte, Daniele lavora e collabora negli anni con il Museo di Storia Naturale di Milano e con le Scuole Statali italiane, dove insegna scienze e matematica.

Negli anni ’80, con lo sviluppo in Italia della divulgazione naturalistica, inizia a pubblicare su guide ed enciclopedie le proprie fotografie di insetti e piccoli animali. La sua passione diventa quindi una professione vera a propria che lo porta ad ampliare le proprie tecniche fotografiche per produrre reportage su Parchi e Riserve Naturali. Meta preferita dei suoi viaggi sono le foreste tropicali, in particolare quelle del Borneo, che fotografa per oltre dieci anni realizzando numerosi reportage sulla natura e la cultura del luogo.

La fotografia lo porta in giro per il mondo, scoprendo le meraviglie paesaggistiche e naturalistiche dall’Europa alla Turchia, Tunisia, Marocco, Kenia, Tanzania, Madagascar, Russia, Cina, Sri Lanka, Malesia, Filippine, Polinesia, Stati Uniti e Bermuda, Messico, Guatemala, Belice, Brasile e Guiana Francese. 

I suoi scatti sono stati esposti in diverse mostre fotografiche, tra cui una personale nel 1984 nella prestigiosa galleria fotografica “Il Diaframma” di Milano e nel 1987 in Messico nella collettiva “Objetivo Italia” insieme ai più grandi nomi della fotografia italiana. Dal 1980 ad oggi i suoi servizi e reportage sono stati pubblicati sulle migliori testate del settore, tra cui: Gardenia, Ville Giardini, Bell’Europa, Bell’Italia, In Viaggio, Airone, Oasis, Natura Oggi, Natural Style, Elle, Elle Decor, Vie del Mondo, Atlante, Geo, Aqua, Mondo Sommerso, Flair, La Repubblica delle Donne. 

Sarà possibile conoscere Daniele Cavadini e la sua ultima raccolta di immagini in occasione dell’incontro “C’è vita nell’albero” sabato 21 maggio 2022 alle ore 15 nella Saletta MarinaPlace a Yacht&Garden, insieme a Tiziana Volta, responsabile ricerca iconografica della rivista Gardenia. L’incontro, dal carattere interattivo, è aperto a tutti gli appassionati di fotografia.

Foto di Daniele Cavadini